RASSEGNA «LA LEGALITA’ PRIMA DI TUTTO»
Sono state organizzate presentazioni di libri e incontri con personalità di spicco sui temi della legalità e della lotta contro la mafia, che hanno costituito nel loro insieme a una vera e propria rassegna connotata dal titolo “La legalità prima di tutto”.
CODICE ETICO DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE
La Giunta, nell’aprile 2018, ha approvato il Codice Etico delle Associazioni Sportive, sottoscritto in occasione dell’inaugurazione del nuovo Centro Sportivo intitolato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.E poi ancora l’impegno dell’Amministrazione a favore della legalità è stato ed è esplicitato attraverso la costruzione di politiche sociali, di servizi e di occasioni di lavoro e di dignità. Infatti, la mafia si combatte anche costruendo un mondo più giusto, dove a ciascuno venga riconosciuto il diritto di vivere in libertà e con dignità.
LOTTA ALL’EVASIONE FISCALE
E’ stata riconfermata, ancora con più forza, l’azione di lotta all’evasione; non solo legata al versamento delle imposte locali, ma anche attraverso controlli accurati, certificazioni ISEE ed interagendo con i controlli della Guardia di Finanza.
LOTTA AL GIOCO D’AZZARDO
Con l’adozione del Regolamento comunale per le sale gioco e gli apparecchi da intrattenimento si è inteso contrastare l’attività illecita della mafia e tutelare la popolazione dal dilagare dei fenomeni di ludodipendenza, ludopatia, gioco compulsivo. Altri interventi si concretizzano e continueranno ad essere quelle di affiancare alle celebrazioni istituzionali momenti di festa e di riflessione sull’attualità dei valori della Resistenza e della Costituzione Repubblicana.