A fronte del rilievo sociale che fenomeni quali l’intolleranza, la discriminazione e la violenza di genere vanno assumendo, abbiamo dedicato molta attenzione al tema delle pari opportunità, con l’obiettivo di prevenire, rilevare e contrastare ogni forma di discriminazione di genere. Prosegue l’attività dello sportello antiviolenza presente sul territorio, attraverso una crescente articolazione di luoghi deputati a ospitare il servizio e va avanti il dialogo e la collaborazione con le scuole nell’ottica del superamento di stereotipi e pregiudizi inerenti il maschile e il femminile. Il contrasto alla violenza di genere è uno dei punti qualificanti del programma di governo affidato all’Azienda Speciale Consortile “Insieme per il Sociale”, modello innovativo nella gestione dei servizi sociali in forma consorziata di 4 Comuni che ha portato alla realizzazione di un Centro Anti Violenza per le donne vittime di maltrattamenti, primo centro in Regione Lombardia nato dell’esperienza maturata in anni di lavoro dello Sportello Donna presente anche sul nostro territorio. Il 21 gennaio 2018 è stato inaugurato il Centro Antiviolenza presso l’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, un luogo di accoglienza e ascolto in grado di progettare un percorso individuale di accompagnamento e sostegno della donna. Particolarmente significativa è la sua collocazione all’interno di un presidio sanitario, che potrà erogare anche le prestazioni necessarie nei casi di violenza.
Di seguito alcune delle iniziative organizzate:
• “Nutrire la famiglia, energia per la società: la parità comincia in cucina”, un percorso con diversi incontri formativi/informativi sull’alimentazione della famiglia;
• “Un corpo che conta: Educare al maschile e al femminile per prevenire bullismo e violenza domestica” iniziativa elaborata e promossa insieme a partners quali l’I.C. A. Manzoni, l’I.C. XXV Aprile, l’Associazione CreAzione Donne, l’Ass. Mondi in Famiglia, l’Ass. Mittatron, il Centro Sportivo Italiano- Comitato di Milano e l’Associazione RAP.