La crisi economica e occupazionale, oltre ad aver impoverito ulteriormente le famiglie che già si trovavano in difficoltà, ha travolto improvvisamente tantissimi altri nuclei, facendoli precipitare in condizioni di vera e propria necessità. Per far fronte a questo fenomeno, dove vecchie e nuove povertà si fondono mettendo a dura prova la tenuta dei servizi sociali, l’Amministrazione Comunale ha messo in campo interventi e progettualità per far riemergere queste famiglie e creare una possibilità di ritorno alla normalità. Diverse sono le misure attive a sostegno di famiglie in condizione di fragilità economica temporanea o cronica quali contributi economici, spese e/o donazione alimentare, sgravi, occasioni di lavoro retribuito, tutoring focalizzato a una buona gestione delle risorse.
Buon Fine
In collaborazione con il supermercato Coop di Cormano, Legambiente e il Comitato Soci Coop viene distribuito cibo fresco (non vendibile ma perfettamente consumabile) a famiglie in grave stato di indigenza. Sono oltre 100 le famiglie coinvolte nel progetto tramite i servizi sociali e più di 30 i volontari che si impegnano per garantire tre giorni di distribuzione a settimana.
Social Market
Un aiuto concreto alla spesa per famiglie in difficoltà economica temporanea, all’interno di un progetto della durata indicativa massima di 12 mesi.
Partnership
Collaborazione e integrazione con Caritas territoriale, San Vincenzo e Croce Rossa attraverso la costituzione di un tavolo periodico per un confronto sulle forme di povertà presenti all’interno di Cormano e di un intervento maggiormente coordinato sui destinatari di supporto alimentare e/o economico.